Molto spesso gli hosting italiani sono spesso preferiti dagli utenti, almeno da chi è agli inizi, poiché l'assistenza è un aspetto fondamentale per un buon hosting. Una volta che si paga un servizio, è necessario avere la giusta assistenza per poter lavorare tranquilli al 100%. Questa assistenza, soprattutto per i linguaggi tecnici utilizzati, è preferibile in italiano.
Sceglire l'hosting migliore per il tuo portale non è mai semplice, poiché sono molti i fattori da valutare per non sbagliare. A breve vedremo una raccolta dei migliori hosting in assoluto del 2022.
Vediamo subito quali sono gli hosting che incontreremo nel nostro portale.
🇮🇹 Fai molta attenzione a questo simbolo -> 🇮🇹. Quando lo incontrerai significa che ti trovi davanti ad un servizio che ha i suoi hosting anche in Italia. Per la SEO avere l'hosting vicino al proprio pubblico di riferimento è importante per abbassare il TTFB (Time To First Byte)
Pronti? Ecco la nostra personale classifica di tutti gli hosting che abbiamo recensito all'interno del portale.
Negli ultimi anni abbiamo testato centinaia di hosting e soprattutto per quelli italiani se ne sono distinti pochi, ma estremamente validi. Per farlo abbiamo installato wordpress con lo stesso template su ogni hosting ed i risultati sono stati quelli che vedrai sotto.
Ovviamente parliamo di hosting che possono adattarsi a qualsiasi esigenza, per far fronte a tutte le richieste che mi sono arrivate nel corso del tempo.
Se cerchi qualcosa di specifico, se cerchi risorse estremamente potenti e dedicate il mio consiglio è quello di spostarti su una soluzione custom, che però potrebbe arrivare a costare anche centinaia di euro al mese.
Se invece stai cercando una soluzione comoda, con un’assistenza TOP, ad un prezzo ottimo allora continua a leggere la nostra guida.
Da valutare sicuramente è l’uptime, ovvero l’intervallo di tempo in cui il server è riuscito a restare online senza avere malfunzionamenti o cali di prestazioni.
Devi fare molta attenzione alle classiche promozioni “acchiappa” utenti, ovvero quelle promozioni che prima ti promettono un prezzo, magari per un anno il costo è inferiore anche del 90%, poi dal secondo anno ti trovi a pagare cifre veramente assurde e sarai costretto a cambiare hosting.
L’obiettivo principale per noi di confrontahosting.com è quello di evitare questi comportamenti, infatti siamo andati a selezionare solo ed esclusivamente gli hosting che chiamiamo “senza sorpresa”.
L'assistenza hosting in italiano, come anticipato qualche riga sopra, è veramente importnate soprattutto all'inizio. Avrai personale preparato in grado di aiutarti immediatamente, senza dover aspettare ore ed ore o senza andare fuori di testa cercando guide su guide su Google - ahimè parlo anche qui per esperienza.
Quando parlo di semplicità di utilizzo, parlo di semplicità nell'amministrare e gestire tutte le funzionalità. Ad esempio per installare certificati SSL, per aggiungere dei sottodomini o ancora per gestire le email o creare nuove caselle di posta.
Inoltre dal pannello di controllo è possibile ripristinare o creare dei backup, così da poter avere sempre tutto a portata di mano. NON prendere un hosting se non conosci il pannello di controllo.
Il più diffuso è sicuramente CPanel ed è veramente intuitivo e semplice da utilizzare. Alcuni hosting che ti abbiamo mostrato nella nostra classifica hanno dei pannello di controllo custom ancora più semplificati.
Ultimo aggiornamento: 2022-03-25